Eni-Agip – Ortona

Nuovo Centro Settore ENI-AGIP – Ortona

Nuovo Centro Settore ENI-AGIP
Committente: AGIP
Località: ORTONA (CHIETI)
Periodo: 1980-1986
Progetto e Direzione Artistica: Marco Albini

L’area di oltre 14 ettari fa parte di un comparto di insediamenti industriali di nuova formazione negli anni 80. L’intervento, destinato alla assistenza, alla ricerca e all’estrazione degli idrocarburi dall’adriatico, comprende uffici direzionali con un complesso centro di controllo, laboratori, officine, depositi, un eliporto con relativo hangar, le centrali tecnologiche, la mensa, e infine, le attrezzature per il tempo libero degli addetti.
Malgrado la eterogeneità delle funzioni si è richiesto una sistemazione planimetrica organica ad un assetto formale unitario e di alto decoro. L’impianto edilizio è regolato da una maglia modulare di 1.20m.
Gli edifici principali sono disposti a “U” attorno ad una corte aperta. La struttura verticale ed orizzontale è gettata in opera, mentre coperture (di circa 20 m di luce) e tamponamenti sono prefabbricate.
Gli elementi del tamponamento a “C” contengono le canalizzazioni e sono alternati a pannelli piani in cui possono essere alloggiati i serramenti.
La corrugazione del tamponamento esterno, sottolineato da due diversi toni di blu, da’ una scansione minuta alla grande dimensione dell’intervento